domenica 15 dicembre 2013

Lenticchie cremose con tocco etnico


Io adoro i sapori esotici e soprattutto, tutto quelle salsette e cremine di verdure e legumi usate in abbondanza nella cucina dell'Africa e dell'India.
Ieri sera avevo amici a cena, tra cui una ragazza vegetariana. E allora quale migliore occasione per presentare un bell'antipasto a base di salse e crostini dal gusto etnico?
Tra le varie salse che ho preparato oggi vi parlo di quella alle lenticchie rosse, per cui ho preso spunto da una ricetta di minestra di lenticchie che avevo letto su un libro di pietanze africane comprato molto tempo fa.
In cerca di ispirazione l'ho riletta e ho pensato che facendo asciugare un po' di più il brodo di cottura poteva diventare una gustosa purea spalmabile. Ed infatti, lo era!


La crema di lenticchie è quella in primo piano. Di quella che fa capolino più dietro (alle melanzane, che ha un aspetto anche più appetibile) vi parlerò un'altra volta, non voglio spararmi subito tutte le cartucce e chissà che nel frattempo non vi venga l'acquolina :-)

INGREDIENTI (per 4 persone):

1 cipolla media
2 spicchi d'aglio
1 carota
2 cucchiai d'olio d'oliva
175 grammi di lenticchie rosse decorticate
polvere di coriandolo e cumino e/o "Garam Masala" 
brodo vegetale 
2 cucchiai di succo di limone
sale
pepe
* Il Garam Masala è un misto di spezie tipico della cucina indiana a base di coriandolo, cumino, peperoncino, noce moscata, pepe, cardamomo, chiodi di garofano, semi di finocchio e foglio di alloro. E' già di suo ricco e gustoso, si può anche usare da solo.
** se vi piace il piccante potete aggiungere al soffritto peperoncino a piacere.

La preparazione è molto semplice.

Fate appassire lentamente nell'olio l'aglio e la cipolla. Unite le spezie e mescolate per amalgamare, continuando a far soffriggere a fiamma bassa. Aggiungete le lenticchie e la carota tagliata a piccoli dadi alzando un po' il fuoco per far rosolare, girando continuamente. Aggiungete il sale e mescolare per insaporire.
Aggiungete ora il brodo vegetale a coprire le lenticchie più due dita - o in alternativa come ho fatto io, potete usare acqua bollente in cui fate sciogliere un dado vegetale (io ne uso un tipo biologico che compro in erboristeria).
Le lenticchie rosse decorticate non hanno bisogno di ammollo prima della cottura e si cuociono abbastanza velocemente. In 20/25 minuti dovrebbero essere pronte.
Fate andare a fiamma moderata fino a che il brodo non si è quasi del tutto assorbito e le lenticchie disfatte.
Mescolate ogni tanto. Non fate assorbire troppo però o comunque aggiungete acqua nel caso la crema dovesse risultare troppo asciutta a fine cottura, perché nel freddarsi comunque tende ad asciugare.
Infine aggiungete il limone, un po' di olio a crudo e pepate. 

Servita su crostini di pane caldo è davvero una gustosità.
Almeno per me che adoro legumi e cucina etnica!

P.S. Le dosi degli ingredienti sono dimezzate rispetto alla preparazione della minestra da cui ho preso spunto, quindi è sufficiente raddoppiarle se volete preparare una gustosa minestra invece che una salsa spalmabile. Quindi in realtà avete due ricette in una :)

Alla prossima e buon proseguimento di domenica!
Sara la sorella vecchia


Nessun commento:

Posta un commento