domenica 9 febbraio 2014

Pollo al curry con riso basmati


ingredienti 

pollo a dadini

riso basmati

curry 

latte di cocco

olio e cipolla qb



Stasera un ospite a cena...
...e per l'occasione ho preparato un piatto 
veloce,ricco e succulento!! 

Per la scelta del pollo il macellaio di fiducia è la mia salvezza!!Non mi ha mai delusa!!E infatti anche questa volta la riuscita è stata ottima!!

Pronto per essere tagliato a dadini(io preferiscono piccoli bocconcini),lo faccio colorare nel wok senza aggiunta di olio in attesa che diventi bianco in tutte le su parti.

Nel frattempo taglio la cipolla a fette sottili con la mia "amica mandolina".
Il pollo ha preso colore e io posso aggiungere cipolla e olio e aspettare dieci minuti che si rosoli bene bene e prenda sapore (si puo' anche aggiungere un pizzico di sale).

Metto a bollire l'acqua in una pentola.Mi servirà per sciogliere il curry,cuocere il pollo e infine il riso.

Entra in scena il protagonista della serata:il curry!!
Abitando in un quartiere multietnico ho la fortuna di trovare spezie orientali ottime,originali e a poco prezzo!!
Sciolgo due cucchiai di curry in un bicchiere di acqua calda,aspetto che il pollo si rosoli bene, e lo aggiungo insieme ad altra acqua sufficente a ricoprire quasi del tutto il pollo.
Ora copro con un coperchio e faccio cuocere per 40 minuti.



Dopo 30 minuti di cottura aggiungo il latte di cocco (si trova facilmente nei piccoli alimentari indiani o nei supermercati pagandolo tre volte di piu!!).
Il latte di cocco oltre a dare sapore al piatto è un addensante. Mettetene la giusta quantità in modo da lasciare che il brodo resti abbastanza liquido.

Questi ultimi dieci minuti li dedico anche alla cottura del riso,rigorosamente basmati.
Scolo il riso e finalmente posso impiattare.
Un bel piatto grande e colorato diviso a metà dal bianco del riso da una parte e il dorato del pollo dall'altra.


p.s. C'è chi preferisce mischiare il riso e il pollo con il suo sughetto in un unica pietanza e chi più elegantemente decide di "colorare"il riso un po' alla volta. A voi la scelta e buon appetito!!








2 commenti:

  1. ti ho taggata nel liebster award, il premio per blog con meno di 200 followers! è molto carino, se ti va vai a vedere :)

    RispondiElimina
  2. https://www.blogger.com/view-follower.g?followerID=17249194162262762910&blogID=1023475732447181942

    RispondiElimina