venerdì 20 dicembre 2013

Pasta e patate...

...come me l'ha insegnata mamma!

INGREDIENTI (per due persone)

- 5 patate medie
- un paio di cucchiai scarsi di ditaloni lisci
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 carota
- doppio concentrato di pomodoro
- acqua
- olio evo
- sale
- pepe

Non so se questo è un procedimento speciale, quello che so è che lascia i pezzettini di patata intatti, la minestra non diventa una crema di patate lesse ma è davvero molto saporita e lascia percepire la consistenza dei cubetti di patata con il giusto equilibrio tra liquidità e cremosità.
E io adoro questo insieme!

Partiamo dalla classica base per soffritto, facendo a pezzettini la cipolla, la carota e la costa di sedano.
Qui gestite voi la quantità anche in base al gusto personale, a me per esempio piace vedere qualche tocchetto arancione e verdolino sguazzare nel pallore di base, quindi tagliuzzo molto finemente la cipolla e invece non troppo il sedano e la carota, e preferisco si senta meno la cipolla e di più l'aroma di sedano, che quindi metto con più generosità.
Soffriggiamo quindi il tutto in un fondo di olio (un paio di cucchiai) a fuoco basso.

Nel mentre possiamo preparare le patate, tagliandole a dadini di circa 1 cm. Come quantità io ne considero sempre un paio a testa + una (medio/piccole), considerando che mi piace abbondare e magari fare il bis :)
Quando avremo finito questa operazione sarà pronto il soffritto, alziamo la fiamma e aggiungiamo le patate, salando. Lasciamo insaporire il tutto per una decina di minuti, girando molto spesso, per evitare che le patate si attacchino. A questo punto aggiungiamo un paio di "spremute di tubo" di doppio concentrato (due cucchiaini circa) e lasciamo ancora insaporire per 5 minuti. Questo tocco aggiunge sapidità e quel tocco in più ad una base sicuramente liscia e delicata.

Ora, tocca all'acqua, che va aggiunta bollente, in una quantità sufficiente a coprire le patate e lasciarle cuocere fino a rendere il tutto cremoso ma non troppo (io faccio ad occhio devo dire, considerando che la cottura della pasta aggiunge cremosità).

Quindi, aggiungiamo la pasta e portiamo a cottura.

Aggiustiamo se necessario di sale e lasciamo riposare qualche minuto prima di servire, con una bella spruzzata di pepe finale.




Io l'adoro, per me è una vera squisitezza.
Voi come la fate?
Se la provate così, spero vi piaccia!

Alla prossima!
Sara la sorella vecchia

1 commento:

  1. La sorella vecchia? ti strozzo!
    Allora... io donna con un piede nella fossa (se tu sei la sorella vecchia) proverò la ricetta, ma senza concentrato chepotreirimanercisecca!

    Per il resto ailoviùtantotanto!

    RispondiElimina